IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Il sole è una stella che produce straordinarie 
quantità di energia inesauribile.

Come funziona un impianto fotovoltaico?

I pannelli fotovoltaici, costituiti da celle fotovoltaiche, trasformano l’energia prodotta dai fotoni in elettricità. Questo processo, che viene definito fotovoltaico, induce la sollecitazione degli elettroni presenti nel silicio delle celle fotovoltaiche.

Quando un fotone raggiunge la superficie della cella, l’energia viene trasferita agli elettroni della cella in silicio. Stimolati, gli elettroni iniziato a scorrere nel circuito producendo elettricità in Corrente Continua.

Questa Corrente Continua viene trasferita verso l’inverter. Questo convertitore trasforma questa energia in Corrente Alternata, che può essere utilizzata per gli utilizzi domestici, accumulata per essere sfruttata in momenti diversi e ceduta alla rete per ricavarne un riscontro economico.

Tipologie di impianto fotovoltaico

Ad isola: Sfruttano l’energia elettrica nel momento stesso in cui la producono oppure quando ce n’è bisogno se dotati di accumulatore di energia; sconnessi dalla rete.

Connessi in rete: collegati ad una rete elettrica di distribuzione esistente (e gestita da terzi) e spesso anche all’impianto elettrico privato da servire.

Risparmio con i pannelli fotovoltaici

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico non passa subito tramite la rete elettrica. Se nel momento in cui l’impianto è in funzione tu dovessi accendere diversi elettrodomestici, questi utilizzeranno prima di tutto l’elettricità prodotta dai suddetti.

Se non sarà sufficiente, sfrutteranno quella degli accumuli e solo alla fine quella della rete pubblica. Ne deriva un netto risparmio in termini di bolletta, in quanto l’energia che utilizzerai dai pannelli non permetterà al contatore di segnare consumi da addebitarti.

Infine, se non dovessi sfruttare tutta l’energia prodotta dal fotovoltaico, potresti cederla alla rete pubblica quasi come se fosse una vendita di energia. Tramite lo Scambio sul Posto, potresti essere rimborsato di parte della bolletta di quando l’impianto non è in funzione o non produce abbastanza energia.

I vantaggi dell’impianto fotovoltaico

  • Risparmio sui tuoi consumi in bolletta;
  • Aumento del valore del tuo immobile;
  • Sostieni l’ambientale: si risparmia l’immissione nell’ambiente di 700 gr di CO2;
  • Scambio sul posto.

Superbonus 110% ed Ecobonus  per il fotovoltaico

Grazie alla cessione del credito, benefici immediatamente delle detrazioni a cui hai diritto. Se accedi all’Ecobonus 50%, puoi vederti riconosciuto direttamente in fattura uno sconto del 50%. Anche il fotovoltaico da diritto al Superbonus 110%.

Copyright © 2021 NIAM s.r.l. - P.Iva 03768920369 - Cap. soc. 15.000,00 euro i.v.